Trekking sul Monte Pellecchia 1370m – difficoltà media
Ci troviamo a Monteflavio, nel Parco regionale naturale dei monti Lucretili, ai piedi della cima più alta di questo gruppo montuoso.
Partendo dalla pineta di Monteflavio, guidati da Angelo Bellobono, percorreremo un panoramico e agevole sentiero fino alla Casa del Pastore, da dove inizia il tratto più impegnativo dell’escursione, che attraversando un superbo bosco di cerri e faggi ci condurrà fin sui pascoli delle “pozze della neve” e sulla cima. Da qui è possibile ammirare gran parte delle principali vette dell’Appennino centrale, Velino, Gran Sasso, Terminillo e la sottostante valle Dell’Aniene. Sul Pellecchia nidifica da molti anni una coppia di aquile reali, presumibilmente la coppia più vicina a Roma, che con un po’ di fortuna e tanta attenzione potremo forse avvistare e osservare mentre volteggiano a grandi altezze nei cieli di queste montagne. Lungo il percorso verranno trattati elementi naturalistico/ambientali, di orientamento e tecniche di progressione escursionistica uniti ad esercizi di consapevolezza corporea attraverso il respiro e il silenzio.
Raggiunto il Monte Pellecchia, la cima più alta, percorreremo la lunga cresta toccando Cima Fidene e Pizzo Pellecchia, per poi riscendere in un percorso ad anello lungo la Valle Lopa dove incontreremo i resti di un aereo precipitato. A seguire defaticamento muscolare.
Dati tecnici:
Lunghezza 13km circa, 700 m di dislivello, livello E medio, durata 6 ore circa.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
20 €
A CHI E’ RIVOLTO:
Chiunque voglia passare una piacevole giornata in ambiente incontaminato e abbia passo sicuro.
CHI TROVERAI:
Persone come te che hanno voglia di condividere una bella giornata insieme.
CHI SARA’ LA TUA GUIDA:
Angelo Bellobono - guida ambientale escursionistica Lagap tessera n. 731
Professione esercitata ai sensi della legge 14 Gennaio 2013, n.4 ( G.U. n.22 del 26-1-2013 )
LUOGO E ORA DI RITROVO:
Ore 9,30 alla pineta di Monteflavio. Verrà inviata la posizione precisa una volta entrati nel gruppo whatsapp. Link sulla mail di conferma della prenotazione.
*Nel rispetto di tutti i partecipanti si prega la massima puntualità.
-------------------------------------------------
COME VESTIRSI:
Abbigliamento a strati secondo stagione e meteo. Scarpe da escursionismo/trekking (obbligatorie), giaccaantivento e antipioggia, cappello e guanti, maglia di ricambio, acqua (almeno un litro e mezzo), pranzo al sacco e snack. Un telo. Bastoncini consigliati.
*Verranno esclusi dall'escursione i partecipanti che non abbiano l'equipaggiamento adeguato richiesto.
CAR SHARING
Macchina / Mezzi Pubblici
Per chi avesse necessità di passaggi in auto o volesse condividere la propria, potrà chiedere nel nostro gruppo whatsapp. Riceverai il link una volta prenotato.
CANI
Purchè tranquilli e abituati alla socializzazione e in numero non eccessivo. Necessariamente al guinzaglio perché richiesto dalle norme del parco.
TEMPISTICHE PER IL RIENTRO
Per le 15:30 dovremmo aver terminato il percorso.
REGOLAMENTO