Casa Appennino
Escursionismo - Yoga - Arte
Noi non siamo nella natura, Noi siamo natura.
Siamo Angelo e Carla, siamo marito e moglie, e dalla condivisione delle nostre esperienze e competenze è nata Casa Appennino, che si prefigge di diffondere benessere e bellezza in stretto rapporto con la natura.
Casa Appennino è un’antica casa nel piccolo borgo di Ponticelli Sabino, frazione del comune di Scandriglia in provincia di Rieti, tappa della rinomata Via di Francesco a ridosso del Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili, a soli 45 minuti da Roma.
Nasce con l’intento di divenire un ecosistema dove poter vivere esperienze condivise attraverso arte, yoga, escursionismo, sport in natura e attività motoria, strumenti in grado di generare benessere psicofisico, contribuendo a promuovere e valorizzare il patrimonio ambientale, sociale e culturale del territorio.
E’ la nostra casa e la sede delle nostre attività professionali, ma è anche un progetto che accoglie un programma di residenze interdisciplinari, laboratori, mostre, cammini in natura, seminari ed attività relazionali, al fine di generare consapevolezza e costruire comunità intorno ad obiettivi comuni.
Un progetto di questo tipo, partendo dal basso ma supportato da competenza, passione e condivisione, rappresenta un modello in grado di generare cura del territorio, microeconomie sostenibili, visioni comuni, nuove prospettive, processi educativi delle nuove generazioni, scoperta di ricchezze inesplorate e non abbandono dei luoghi.
Casa Appennino è dunque uno spazio che dà Casa ad emozioni e competenze condivise per costruire realtà e futuro.
Casa Appennino è quello che è, che vuole e che può essere, un organismo vivente che si ascolta e ascolta, si forma e modifica, con semplicità e senza rigidi schemi.
E’ un luogo per amici artisti che vogliono passare del tempo insieme, dipingere nello studio o nel borgo, disegnare al bar o passeggiare nei boschi, parlare o restare in silenzio.
E’ una sala piena di energia dove praticare yoga e meditazione o attività motorie guidate.
E’ il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili dove fare splendide escursioni.
E’ un laboratorio di idee dove sperimentare la pratica del disegno, della pittura e conoscere la storia dell’arte.
E’ una residenza dove artisti, guide e insegnanti di yoga si incontrano per condividere le loro esperienze.
E’ un processo che trova valore nel suo compiersi.
Le recenti tendenze sono in linea con un processo di questo tipo, come evidenziato nel nuovo Piano strategico di sviluppo per un nuovo concetto di turismo:
“Una parte dell’offerta di turismo culturale dovrebbe essere riprogettata e riproposta nelle forme di un turismo esperienziale e/o di un turismo creativo-trasformativo. Quest’ultima forma di turismo completa e supera la semplice esperienza perché offre l’opportunità ai visitatori di sviluppare il loro
potenziale creativo attraverso la partecipazione a esperienze lunghe che contemplino momenti di formazione e apprendimento. I turisti fanno veri e propri viaggi trasformativi attraverso l’immersione in luoghi per loro “non ordinari” e il coinvolgimento nelle attività, nelle abitudini e nei segreti di popolazioni locali o gruppi d’interesse creati attorno a delle passioni. Queste forme di turismo hanno anche il pregio di generare contatti tra ospiti e visitatori e garantire forme di coinvolgimento della comunità ospitante.
Le nostre proposte e attività professionali
Siamo a vostra disposizione per farvi vivere esperienze attraverso escursioni guidate in ambienti incontaminati, pratiche di yoga e meditazione in natura e nella grande sala di Casa Appennino, laboratori d’arte e processi creativi en plein air e nei nostri spazi. Amiamo vivere e far vivere ogni esperienza in modo profondo e consapevole.
A Casa Appennino è possibile pernottare circondati da opere d’arte, mettiamo a disposizione una splendida sala per pratiche yoga, disponiamo di otto posti letto singoli di cui quattro in camera privata.
Visionate i nostri programmi per scoprire l’esperienza che state cercando o costruirne insieme una adatta a voi.
Il paesaggio
Il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili è un ambiente intatto e selvaggio, ma accogliente e avvolgente. Non serve percorrere migliaia di chilometri, la meraviglia è vicina, basta alzare lo sguardo per scoprire che la bellezza è intorno a noi.
Ponticelli Sabino, a 45 Km da Roma e a 300 m sul livello del mare, si sviluppa attorno a un antico castello degli Orsini, risalente al XI secolo. Oltre all’antica chiesa di Santa Maria del Colle, situata in paese, nelle immediate vicinanze si trovano il Santuario di Santa Maria delle Grazie, il borgo di Farfa con la sua splendida Abbazia e il Monastero Buddista Santacittarama, luoghi di pace e raccoglimento. Numerosi i sentieri da poter percorrere, che comprendono tratti della Via Di Francesco, del Cammino di San Benedetto, del Sentiero Coleman (pittore paeaggista realista), della Via dei Lupi e del Cammino naturale dei Parchi.
L’area è inoltre una delle più rinomate per la produzione dell’olio di oliva.
I fondatori
Carla Ciatto, dopo una vita passata nel mondo della fotografia, oggi sono un’insegnante certificata di yoga con esperienza decennale e guida ambientale escursionistica, e Angelo Bellobono, artista riconosciuto, guida ambientale escursionistica, maestro di sci e specialista di sport e allenamento, laureato in scienze motorie, tutte attività in cui ho esperienza trentennale.