LE PROPOSTE

ATTIVITA' PROFESSIONALI

Casa Appennino organizza escursioni guidate, lezioni di yoga, attività motorie personalizzate, laboratori di pittura e disegno, weekend esperienziali, settimane di benessere, arte e sport, attività sorprendenti alla scoperta di luoghi inaspettati accompagnati da professionisti esperti e competenti.

- Cammino e yoga benessere: escursione e pratica di yoga, pranayama (tecniche di respirazione), meditazione, costruzione della consapevolezza.
- Cammino e arte: escursione e laboratorio pittura sul paesaggio.
- Cammino e natura: elementi di orientamento e cartografia, piante e animali, pulizia e cura dei sentieri.
- Cammino e benessere: cammino ed esercizi motori finalizzati al miglioramento dello stato pscicofisico generale, posturale, tonificazione generale, mobilità articolare, flessibilità, capacità aerobica.
- Cammino e sport: elementi introduttivi alla pratica della corsa in montagna, oggi conosciuta come trail running.
- Neve: alla scoperta della montagna innevata attraverso lo sci e lo sci alpinismo, scoprendo i segreti della neve, apprendendo l’uso delle attrezzature di progressione e di sicurezza, valutando tracciati e rischi,  imparando la tecnica di discesa in pista e fuori pista adattandola alla tipologia del terreno.

Consultate il programma per rimanere costantemente aggiornati o contattateci per costruire esperienze personalizzate.


PROGETTI DI COMUNITA'

Residenza interdisciplinare per il territorio e con i suoi abitanti.

Durante l’anno, in particolar modo durante il periodo primavera, estate, autunno, Casa Appennino ospita in residenza artisti, guide, insegnanti di yoga e altre figure professionali, necessarie all’attivazione di processi di scambio culturale. Tali attività mirano a porre in dialogo antichi saperi, competenze e visioni contemporanee, passando per la condivisione, l’analisi e l’elaborazione di ogni singola azione. In tale contesto la natura che caratterizza il territorio è protagonista e non è solo un luogo da visitare distaccato dal tessuto urbano, ma la nostra casa, perché “noi siamo natura”. Gli strumenti dell’arte, del cammino e dello yoga permettono di creare un armonico ponte esperienziale tra le persone e i luoghi.

Laboratorio arte, escursionismo e natura con gli studenti delle scuole primarie e secondarie.

In collaborazione con la direzione scolastica delle scuole di Scandriglia, proponiamo un progetto articolato su tre escursioni naturalistiche nei sentieri del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili sul monte Serrapopolo e dintorni; tre laboratori artistici didattici finalizzati all’elaborazione dell’esperienza escursionistica con realizzazione di opere pittoriche, con conseguente attivazione di processi educativi di cura e conoscenza del proprio territorio; realizzazione di una mostra finale degli elaborati pittorici in uno spazio autorevole e di un libro d’artista fatto dagli studenti contenente scritti, disegni e riproduzioni fotografiche che raccontino l’intero percorso.
Angelo Bellobono e Carla Ciatto in qualità di guide ambientali escursionistiche iscritte alla Lagap dispongono di completa copertura assicurativa per ogni partecipante.

Un museo diffuso di opere contemporanee a Ponticelli Sabino

Tra le proposte di Casa Appennino, c’è quella di realizzare un museo di opere diffuse nel paese elaborate con mezzi e strumenti diversi. Le opere saranno realizzate dagli artisti ospitati a Casa Appennino in collaborazione con chiunque voglia partecipare al processo e costruiranno un percorso che arricchirà ulteriormente le ricchezze storiche e culturali del luogo. Tra le nostre proposte figura la realizzazione di una serie di bandiere o stendardi d’artista da disporre tra i vicoli del borgo negli appositi supporti portabandiera esistenti. La costruzione di un’opera collettiva fatta con alcuni antichi coppi del tetto di Casa Appennino. La realizzazione di un grande pannello ligneo che descriva i percorsi naturalistici ed i siti di interesse storico. L’adozione di un’opera da parte degli abitanti del paese, può diventare occasione di costruzione di relazioni e scambio culturale tra attori diversi.

Festival dello yoga e del cammino tra natura e storia

Un weekend aperto a tutti per scoprire i benefici dello yoga e del cammino alla scoperta della natura e della storia del territorio. Passeggiate guidate al Ponte del Diavolo e a Monte Calvo fino ai ruderi del castello di Anselperga, seguite da pratiche di yoga negli spazi del castello per ristabilire armonia e consapevolezza. Saranno due giorni dedicati alla cura di noi stessi con tempi adatti ad allontanare lo stress del quotidiano.

Trekking ad anello dei Monti Lucretili

Rientra nelle intenzioni di Casa Appennino realizzare, nel medio e lungo termine, un anello ben segnato dei monti Lucretili da percorrere in un trekking di più giorni con partenza e ritorno a Ponticelli Sabino. Tale idea serve anche a stabilire un patto collaborazione tra comuni diversi per la valorizzazione di un bene prezioso come quello del Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili.

Casa Appennino e tutte le attività proposte sono completamente coperte da solide assicurazioni professionali che si attivano nel momento in cui vi iscrivete alle nostre proposte o partecipate alle esperienze condivise con gli artisti/e e dispone di regolare autorizzazione dell'Unione dei Comuni Alta Sabina e della Regione Lazio come affittacamere occasionale.